IoStoInCasa - 10 Idee e progetti da realizzare per questo periodo



#iostoincasa


Se mi leggete dall'Italia, ormai sapete che il nostro territorio è stato chiuso per contenere quanto più possibile l'emergenza da COVID-19.
Per le regioni del Nord Italia prima e per tutta la nostra penisola poi, l'ordinanza ministeriale è la stessa : cerchiamo quanto più possibile di rimanere in casa. 
Riduciamo per quanto ci sia possibile gli spostamenti, se non strettamente necessari.
Evitiamo i contatti ravvicinati, gli assembramenti e i luoghi chiusi.
Tutte indicazioni che sentiamo di continuo da ormai intere settimane.

Noi, frastornati da questa nuova realtà, facciamo fatica ad abituarci all'idea che abbracciare qualcuno sia diventato "proibito".
Che uscire da casa sia sconsigliato.
Lo so, fa paura. Fa molta paura. Eppure io, che
sono positiva di natura (forse ho solo imparato ad esserlo) voglio provare a vedere del buono in tutto questo.

Forse ci riapproprieremo del nostro tempo, della nostra famiglia e di quelle piccole o grandi attività che abbiamo rimandato per tanto, troppo tempo. Convinti che fossero più importanti di tutto il resto.

Oggi quindi non vi parlerò dell'obbligo di stare a casa, dell'obbligo di non mettere il naso fuori dalla porta.
Non vi parlerò della negazione che questa nuova realtà ci ha portato.
Oggi vi parlerò della bellezza del tempo, dell'opportunità di fare qualcosa di bello e utile a noi stessi e che ci possa aiutare a ristabilire quel contatto che abbiamo perso.



1  #iostoincasa - Scrivi un diario
La scrittura aiuta molto l'introspezione e sebbene questo sia una tip che molti psicoterapeuti consigliano ai loro pazienti, buttare giù qualche riga in questo momento è un ottimo modo per fare ordine nei pensieri e scacciare la paura di questa nuova realtà. Scrivere come questo ci fa sentire, raccontare ad un diario la realtà di tutti i giorni ci aiuta ad estraniarci dal momento e guardare tutto con occhi oggettivi tra qualche mese.

2  #iostoincasa - Cucina
Non so come mai questa buona abitudine si sia persa e leggo spesso di persone che prendono piatti pronti oppure ordinano la cena online. Cucinare aiuta a liberare i pensieri. Concentrarsi su un pensiero differente aiuta a scaricare l'ansia e rendere la giornata meno stressante. Il Dottor Morelli spiega di come, grazie ad altre attività, la mente riesca a staccare il pensiero ossessivo e si senta liberata. In questo momento serve meno ansia e più positività.

3  #iostoincasa - Leggete di più
Quante volte vi siete detti "dovrei leggere di più", "mi manca il tempo per leggere un bel libro".
Ecco, sfruttate questo tempo in casa per dedicarvi a questa attività rilassante ma soprattutto stimolante per la mente. Leggere aumenta la concentrazione, rilassa e diminuisce l'ansia. Stimola la creatività e aumenta la visualizzazione. Visualizzate tutto quello che di positivo può succedere nella vostra vita, tutto quello che di buono può accadervi. Sembra assurdo, ma accade.
Il gruppo Mondadori,  in collaborazione con il ministero dell'innovazione tecnologica e digitalizzazione, ha messo a disposizione la sua piattaforma per la lettura gratuita di tutti i suoi settimanali.
Amazon invece mette a disposizione alcuni dei suoi titoli migliori del catalogo. Non abbiamo davvero scusa, almeno questa volta.

4  #iostoincasa - Imparate una nuova lingua o una nuova disciplina
Anche le lingue, in questo momento, sono un ottimo consiglio per non stare a casa a fare nulla aspettando che la tempesta passi.
Io, che amo imparare cose nuove, uso Duolingo, una piattaforma gratuita che aiuta a memorizzare nuovi termini, a piccoli step, passando dalla grammatica al vocabolario: mi sono messa in testa di voler imparare due nuove lingue. Non so se ce la farò ma sono intenzionata a provarci.
Per chi invece desidera imparare nuove discipline o è desideroso di ampliare i propri orizzonti, grazie al ministero delle innovazioni tecnologiche, avrete a disposizione per questo periodo la piattaforma Teachcorner. 
Qui avrete accesso ad oltre 2500 corsi online inserendo il codice CTC20.
Tanti tutor a vostra disposizione per insegnarvi i segreti di ogni disciplina.

5  #iostoincasa - Create
Con la pasta di sale, il Das, il fimo. Con le vostre mani create gioielli, oggetti per la casa o anche cose "stupide" che vi facciano staccare la mente.
Su Youtube ci sono video corsi online per imparare a realizzare la pasta di sale oppure per creare gioielli con materiali riciclati.
Ogni cosa che tenga le mani impegnate e la testa concentrata, aiuta ad evitare un calo drastico della positività.

6  #iostoincasa - Riordinate
Niente estremi stile Marie Kondo. Ma rimettere a posto l'armadio o il cassetto del makeup ci permette di fare spazio per nuovi scenari positivi.
Personalmente in questo periodo ho dato una sistemata generica al mio armadio perché quasi sicuramente, quando potremo nuovamente uscire avremo bisogno di abiti un po' più leggeri.
Ma anche un declutter della vostra postazione skincare o makeup aiuta a ritrovare colori primaverili e liberarvi di qualcosa che magari, per noia o attaccamento, non avreste mai buttato.

7  #iostoincasa - Create wishlist
Amo le wishlist perchè mi permettono di fare il punto della situazione.
Ultimamente le creo per qualunque cosa e la mia ultima wishlist è stata realizzata per capire quali colori di rossetti acquistare per la primavera.
Create wishlist per autoregolo che vorrete farvi, per la vostra mamma o il vostro fidanzato.
Create wishlist di buone azioni.
Le wishlist focalizzano l'attenzione sull'obiettivo finale dividendolo in tanti piccoli obiettivi.
Non si arriva in cima senza scalare la montagna.

8  #iostoincasa - Alleniamoci
Ho ricominciato ad allenarmi assiduamente da poco prima di Natale e, come regalo per il mio compleanno avevo deciso di concedermi un allenamento in palestra.
Ma, come tutte quelle in giro, anche la mia palestra ha chiuso i battenti costringendomi a candidare il mio allenamento nella taverna di casa.
Ho scaricato quindi un'applicazione che mi permette di allenarmi proponendomi esercizi specifici per ogni singolo giorno, lasciandomi scegliere quale tipologia di allenamento intraprendere.
L'app si chiama HitFit ed al suo interno potete trovare allenamenti, diete da seguire e potrete inoltre tenere traccia dei vostri processi.
In attesa di poterci di nuovo trovare tutti a correre per il parco o fare un sano e fisico allenamento in palestra.

9  #iostoincasa - Sperimentiamo
Ci sono tante cose che non facciamo per mancanza di tempo.
Una buona skincare routine, prenderci cura dei nostri capelli oppure provare nuovi prodotti.
Il mio consiglio è quello di prenderci ogni giorno almeno un'oretta da dedicare al nostro benessere.
Un bagno caldo, un olio essenziale e una cura diversa per ogni parte del nostro corpo per ogni giorno.
Piccole abitudini che ci consentiranno di non impazzire ed assaporare la bellezza di un turbante in testa.

10  #iostoincasa - Pensa positivo
Il COVID-19 è senza dubbio una grande incognita che non i sa quando finirà.
Cerchiamo quanto più possibile di mantenere la calma e cercare sempre la positività.
Condividiamo pensieri felici, momenti felici con chi ci sta accanto nella vita di tutti i giorni. Manteniamo alto lo spirito e aiutiamoci l'un l'altro, anche da lontano.
Una parola di conforto aiuta quanto un abbraccio.

In questi giorni vedo tante donazioni che sono state fatte per la terapia intensiva.
Se non potete donare, un aiuto concreto che potete dare è STARE A CASA.
Questo è il più grande aiuto che potrete dare alla comunità e ai vostri medici.

ANDRA' TUTTO BENE

Nessun commento

Se vi fa piacere, potete lasciarmi qui le vostre opinioni o i vostri suggerimenti!
Grazie per avermi letto
Chiara