TENDENZE PRIMAVERA/ESTATE 2019 - Il cerchietto e la sua storia


Balliamo sotto il sole, indossando fiori selvatici nei nostri capelli …

(Susan Polis Shutz)





Ok, la primavera non sta esattamente bussando alle nostre porte, ma conviene preparasi prima di farsi trovare senza la giusta grinta e i giusti accessori. 
Continuo ad ignorare la tendenza delle clip per capelli con le maxi perle che racchiudono le ciocche e le fanno risultare tremendamente cheap ma abbraccio da sempre quella dei cerchietti che, per questa stagione, sono diventati maxi e bombati. 

Ma voi conoscete la tradizione di questi accessori per capelli e soprattutto la loro storia? 

Il cerchietto nasce, si presuppone, dagli antichi greci
che, in occasioni speciali, adornavano le loro teste con corone e ghirlande. 
Sono stati gli etruschi e poi i romani ad impreziosirli con gioielli in oro e argento.  
Le ghirlande di quel momento storico sono stati i primi veri cerchietti anche se qualcuno sostiene che le fasce attuali siano la trasformazione dei foulard anni '20  la cui usanza era quella di legarli sul capo oppure intorno al collo. 

Nel tempo l'uso del cerchietto è nettamente cambiato e da accessori per le grandi occasioni si è trasformato in un MUST HAVE da avere nella propria collezione.
Sono state Grace Kelly  prima e Jaqueline Kennedy poi,  ad indossarli con portamento ed eleganza e nel tempo sono arrivati fino ai giorni nostri, interfacciandosi con scetticismo ed euforia. 




In realtà, per i giorni nostri, non ami il cerchietto se non sai chi sia Blair Waldorf, meglio conosciuta come Regina B.
Il cerchietto  è la sua corona ( portata rigorosamente con il fiocco  a sinistra), gli scalini del MET il suo regno e le sue compagne di classe i sudditi. 
Ditemi, quanti di voi, riguardando le puntate di Gossip Girl non ha desiderato almeno una volta una sana cospirazione? 
Allora iniziate ad indossare il vostro cerchietto, perché siamo solo all'inizio.


SUPER HIGHT COST 
Parliamo ovviamente dei cerchietti super luxe firmati Jennifer Behr, in perfetto stile vintage e super hight cost. Ognuno di questi accessori è impreziosito a mano con pietre preziose (anche se famosi sono quelli con maxi treccia in velluto). 
Cerchietti che creano l'icona, lavorati a mano per raggiungere la massima perfezione e lo stile inconfondibile dell'eleganza e classe. 
Ogni pezzo ha un prezzo che varia indicativamente tra i 250 e i 400 euro, ma per un pezzo iconico è una pazzia che si può fare. 







PERSONALIZZATI
Alzi la mano chi non ha mai desiderato un accessorio personalizzato? Ciò che fa Leontine Vintage è ricamare sulla superficie del bellissimo raso colorato dei suoi headband le vostre iniziali, così da avere sempre il vostro cerchietto personale e personalizzato.
Tessuti e fantasie a non finire per questi accessori completamente handmade, da rendere unici per un regalo da fare alla vostra migliore amica... oppure a voi stesse! 

 

VERY CHEAP BUT CHIC
Se fate parte delle persone che non spenderebbero mai 100 euro per un  cerchietto (nemmeno se fosse l'ultimo rimasto sulla terra) allora il posto giusto che fa per voi è CosaMiMettoRoma, e-shop di Roma che permette l'acquisto in store (si trova in Via Riparbella 18, a Roma) oppure ordinando direttamente sul loro Profilo IG.





TOTALLY HANDMADE FROM ALL OVER THE WORLD
Etsy è la piattaforma ideale per cercare i vostri cerchietti. Qui ci sono migliaia di ragazze che li realizzano a mano, su richiesta, dettagliati oppure semplici ed è il modo migliore per avere un ottimo prodotto di alta manifattura ad un prezzo piccolo.
Tra i tantissimi profili che ho potuto visitare, tre sono i nomi che vorrei fare presente:

AryaEmbroidery realizza cerchietti fatti a mano e ricamati secondo gusto. Un prodotto di qualità che reinterpreta il vecchio cerchietto vintage, donandogli un nuovo aspetto.



Designhummingbird vi lascerà senza fiato per ognuna delle sue creazioni: cerchietti di ogni sfumatura e tessuto, impreziositi con gioielli o bigiotteria per farvi brillare nelle notti estive.



LaMadameFirenze  non realizza solo cerchietti ma vere e proprie opere d'arte; tessuti, fantasie, colori che sembrano stampe anni '70, in perfetto stile vintage senza il bisogno di reinterpretarli.



Ora che vi ho dato qualche dritta e visto che i cerchietti non passeranno mai di moda, così come le spalline e l'animalier, potete fare scorpacciata di tutti vostri cerchietti del cuore e sentirvi pronte a brillare dall'alto della vostra chioma!

Per quale cerchietto opterete? Quale tra questi vi ha rubato il cuore? 
Continuate a seguirmi qui e su @chiara_fua per non perdervi prossimi nuovissimi outfit headband post.

Grazie come sempre per avermi letto,
Chiara

Nessun commento

Se vi fa piacere, potete lasciarmi qui le vostre opinioni o i vostri suggerimenti!
Grazie per avermi letto
Chiara